stu nicholls dot com | menu - Professional dropdown #2
EDI Enel Energia - Soluzione per la trasmissione elettronica di documenti su rete Internet

Waiting...
 
  Impostazione nuova Password
Vecchia Password: 
Nuova Password: 
Conferma Nuova Password: 
 
 
stu nicholls dot com | menu - Professional dropdown #2
  Accesso al Servizio
Partita IVA: 
Password: 
 
 
EDI indica la trasmissione diretta, da applicazione ad applicazione, tra computers di aziende diverse, di dati strutturati secondo uno standard comune. Questo è il concetto base dell'EDI, che nella sua eccezione più generale, copre diverse applicazioni di interchange.
COMMERCIO SENZA CARTA ovvero scambi commerciali dove la documentazione tradizionale, la manualità ad essa connessa, vengono sostituite da opportune transazioni elettroniche. In linea generale possiamo individuare due aspetti principali riguardanti:
INTERAZIONE TRA DUE APPLICAZIONI: in un sistema di posta elettronica la busta viene trasferita da computer a computer ma è l'uomo ad aprirla e ad interpretarne il contenuto. In un sistema EDI il compito di leggere ed interpretare i dati è affidato ad una applicazione.
STRUTTURE COMUNI DEI MESSAGGI: affinchè le applicazioni si possano scambiare dati/documenti è necessario che siano adottati standard di messaggio e sintassi concordati, possibilmente validi su scala internazionale; senza gli standards non esisterebbe l'EDI pur esistendone la praticabilità elettronica.
Accuratezza nelle registrazioni: viene stimato che circa il 25% dei dati inseriti manualmente in un sistema contengono errori. Ma quanto costa scoprire questo 25%, e quali danni comporta l'errore fino a che non viene scoperto e corretto? L'EDI fa sì che l'informazione venga SCAMBIATA IN MANIERA ACCURATA, da un calcolatore all'altro.
 


Il servizio WEG (Web Application Gateway) consente il trasferimento di documenti commerciali (Ordine, Benestare, Fattura, ecc.) per via telematica . Il formato dei documenti è l'XML ed Internet costituisce la rete su cui vengono scambiate le informazioni.
La scelta di Internet è suggerita dalle recenti tecnologie che stanno prendendo piede soprattutto nel campo del commercio elettronico dove stà avendo un grosso successo per la sua capillarità e perché offre soluzioni a costi decisamente più bassi rispetto alle soluzioni tradizionali (VAN)
 
XML (Extensible Markup Language) specificatamente progettato per le applicazioni WEB rappresenta un mezzo per descrivere qualsiasi flusso di dati in formato testo con ampia libertà nella costruzione dei modelli di rappresentazione dei dati stessi, salvo alcune regole di base da seguire affinchè un documento XML si possa considerare valido (ben formattato).
 
 
Questo servizio è rivolto a quanti intendono accelerare e migliorare i rapporti commerciali con i propri clienti/fornitori. Occorre inoltre considerare che inviare per esempio una fattura in modo tradizionale (posta) ha un costo decisamente più alto:
tempi di battitura dell'indirizzo sulla busta, di imbustatura, di spedizione.
Occorre poi considerare il tempo necessario per la registrazione della fattura da parte di chi la riceve per non pensare poi ai possibili errori che possono essere commessi nella fase di inserimento.
 
WEG è un ambiente Interattivo, modellabile in funzione delle richieste degli Utenti a cui offre tutte le funzionalità necessarie a poter interagire con i propri Partner Commerciali.
 
Support
Da questa sezione è possibile segnalare inconvenienti riscontrati nell'utilizzo del servizio, questo ci consentirà di individuare il problema ed intervenire nel modo più rapido, sarà nostra cura contattarvi prima possibile. Lasciate i vostri riferimenti come indicato nel seguente form.
 
Nome
Cognome
E-mail
Telefono
 
Segnalazione

Istruzioni per la compilazione della segnalazione:

Occorre compilare in modo corretto tutti i campi indicati nel form facendo particolare attenzione all'indirizzo di e-mail
Compilati tutti i campi premete "CONFERMA", il sistema provvederà ad inviare il vostro messaggio alla casella di posta dell'amministratore del servizio.



È importante sottolineare che la sicurezza non è più un problema per chi intende utilizzare Internet per l'EDI basta infatti adottare le tecniche di protezione più adatte oggi disponibili quali: protocolli sicuri, certificati digitali, crittografia dei dati.
Al fine di garantire l'autenticità e la riservatezza dei dati viene utilizzato il protocollo SSL che offre le seguenti garanzie:
Riservatezza del Collegamento: per assicurare un collegamento sicuro tra due utenti coinvolti in una comunicazione, i dati vengono protetti utilizzando algoritmi di crittografia a chiave simmetrica che non richiedono nessuna installazione di software sul client
Autenticazione: l'autenticità del Web Server è garantita dalla crittografia a chiave pubblica. In questo modo il client è sicuro di comunicare con il Web Server corretto, prevenendo ed evitando eventuali interposizioni
Affidabilità: viene effettuato un controllo sull'integrità del messaggio trasferito basato su un apposito MAC (Message Authentication Code) che utilizza funzioni hash sicure (SHA, MD5); in questo modo si verifica che i dati spediti tra client e Web Server non siano stati alterati durante la trasmissione
 
Per poter accedere al servizio WEG occorre verificare sulla propria stazione di lavoro i requisiti Hw/Sw indicati nei seguenti paragrafi:
 
Requisiti Software:
 
Collegamento ad Internet. Prima di accedere al servizio verificare la disponibilità dell'accesso ad Internet
Utilizzo dei seguenti browser: Internet Explorer dalla versione 8.x, FireFox dalla versione 33.x , Google Chrome dalla versione 43.x